"Crediamo profondamente nella validità di un approccio multidisciplinare alla progettazione, che come un caleidoscopio scomponga ogni oggetto di analisi, di qualunque scala e natura, e ne offra immagini mutevoli. I nostri background formativi, le esperienze condotte e ricercate, al pari delle collaborazioni esterne, si muovono in tal senso, nella convinzione che anche in questa accezione possa leggersi il valore umanistico dell’architettura."
luca

Luca Farinelli

Fondatore

Laureato in Architettura nel 1998 presso l’istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) con una tesi di Progettazione Urbanistica dal titolo: “Riuso come recupero: Magazzini centrali ex Consorzio Agrario Provinciale – Ferrara”, Relatore Prof. Franco Mancuso.
Iscritto all’Ordine degli Architetti di Ferrara dal 1999.
Dal 1995 al 2000 ha collaborato presso lo studio dell’ing. Marco Maccanti, Migliarino (Fe).
Nel 2000, con gli architetti Giovanni Fortini e Sergio Fortini, ha fondato lo studio anguillAMetrica di Ferrara, sciolto nel 2006.
Nel 2006 avvia la partnership con Maria Chiara Santi presso il loro studio, con sede a Ferrara.
Nel 2003 ha frequentato il corso di Bioarchitettura: progettazione esecutiva e sostenibilità ambientale (GEOS formazione).
Nel 2004 ha frequentato il corso di Bioarchitettura e Feng Shui: “Progettare con il Feng Shui, l’antica arte del Vento e dell’Acqua” (Facoltà di Architettura Ferrara e Fondazione Matteo Ricci).
Nel 2011 ha frequentato il corso completo di Revit Architecture 2012 presso la sede AM4 di AM Labs S.a.S. Autodesk Authorized Training Center (ATC®)
Nel 2014 ha frequentato il corso di Revit Architecture 2014 – gestione avanzata progetto – presso la sede AM4 di AM Labs S.a.S. Autodesk Authorized Training Center (ATC®)

march

Maria Chiara Santi

Fondatrice

Si è laureata con lode in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi di Topografia dell’Italia antica dal titolo: “Alle origini della città di Ferrara. Tra età tardoantica e alto medioevo”. Relatore: prof. Lorenzo Quilici.
Master di II livello MuSeC in “Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali”, presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Vincitrice di una borsa di ricerca erogata dalla sovvenzione globale “Spinner 2013” di Regione Emilia Romagna e Fondo Sociale Europeo per “idee imprenditoriali innovative ad alto contenuto di conoscenza” grazie al progetto “Elixir” per la fruizione multisensoriale del patrimonio culturale.
Nel 2006 avvia la partnership con Luca Farinelli presso il loro studio, con sede a Ferrara.
Nel 2011 ha frequentato il corso completo di Revit Architecture 2012 presso la sede AM4 di AM Labs S.a.S. Autodesk Authorized Training Center (ATC®).
Nel 2014 ha frequentato il corso di Revit Architecture 2014 – gestione avanzata progetto – presso la sede AM4 di AM Labs S.a.S. Autodesk Authorized Training Center (ATC®).
Ha frequentato il corso di specializzazione in Interior Design presso il NID (Nuovo Istituto di Design) di Perugia. Attraverso esperienze professionali e formative eterogenee ha approfondito in particolare i temi della comunicazione e della valorizzazione culturale e della pedagogia applicata alla progettazione dell’edilizia scolastica.

enrico

Enrico Bonazza

Architetto

Laureato in Architettura nel 2003 presso l’istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) con una tesi in Storia dell’Arte contemporanea dal titolo: “L’arte parassita: il falso nell’arte contemporanea”, affronta l’esame di stato per l’abilitazione alla professione nel 2004.
Vincitore di borsa Erasmus nel 1992 all’Universidad Complutense di Madrid.
Nel 2008, dopo aver svolto servizio nell’Arma dei Carabinieri per 14 anni come sottufficiale, si congeda ed inizia la libera professione.
Iscritto all’Ordine degli Architetti di Ferrara dal 2016 e prima a quelli di Udine, Monza(MB) e Milano.
Nel 2010 partecipa al corso di perfezionamento per l’analisi energetica ed ambientale degli edifici. “La certificazione energetica ed ambientale VEA degli edifici. Agenzia Regionale per l’Edilizia Sostenibile”, Udine (UD). Nel 2014 partecipa al corso “Come preparare la Relazione Tecnica Legge 10”, organizzato da ANIT, Udine (UD).
Dal 2008 al 2015 svolge la libera professione a Udine maturando una grande esperienza nel settore della valutazione energetica nel settore residenziale.
Dal 2016 svolge la libera professione a Ferrara e approfondisce la conoscenza del BIM applicato alla valutazione energetica, modellazione impiantistica e strutturale.

giacomo_fioratti

Giacomo Fioratti

Architetto

Laureato in Architettura nel 2015 presso la Facoltà di Architettura di Ferrara con una tesi sperimentale dal titolo “Inception Path”, Infrastruttura per la riorganizzazione del Mapei Stadium e la creazione di un campus sportivo liceale. Relatore: prof. Luca Belatti.
Negli anni accademici ha sviluppato esperienza e abilità nella progettazione 3D BIM e negli aspetti di grafica e presentazione di progetto.
Ha partecipato a diversi concorsi internazionali di architettura ottenendo il premio di menzione d’onore per i progetti: “Floating Creation” en.archmedium.com (2015) e “Nucleus” Kaira Looro (2017).
A settembre 2018 ha conseguito presso la Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano il Master universitario di secondo livello “BIM Manager”.
Nel Maggio 2018 ha frequentato a Bologna il workshop “Team BIMding” per l’applicazione al BIM del metodo Lego® Serious Play® – BIM model efficiency – finalizzata alla costruzione dei team di lavoro, al problem solving e allo sviluppo di strategie in tempo reale, organizzato da AM4 Autodesk Authorized Training Center.

Foto

Mattia Zannoni

Architetto

Laureato con lode nel 2020 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara con una tesi in Progettazione Urbanistica dal titolo “A Passo d’Uomo: Strategia urbana per la riqualificazione della periferia sud di Ferrara” – relatrice prof.ssa E. Dorato, è iscritto all’Ordine degli Architetti di Ferrara dal 2021.
Durante gli anni accademici sviluppa competenze nel disegno CAD e BIM e nella rappresentazione grafica di progetto, interessandosi principalmente dei temi di sostenibilità del costruito e di rigenerazione degli spazi urbani. Frequenta il corso base CasaClima nel 2015.
Aderisce al programma Erasmus+ da aprile a settembre 2018, frequentando un semestre presso la Technical University of Munich di Monaco di Baviera, Germania, dove approfondisce tematiche legate all’architettura bio-climatica, alle green-blue infrastructures e ai meccanismi di funzionamento delle megalopoli europee.
Nel 2019 a Chania, Grecia, frequenta il workshop in progettazione urbana e del paesaggio dal titolo “Beyond the Walls – Elastic Landscape and Urban Connections”, organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara e dalla Technical University of Crete.
Mediante l’utilizzo di programmi del pacchetto Autodesk, tra cui REVIT, Civil 3D e InfraWorks, ha implementato le conoscenze BIM per la progettazione e la realizzazione di edifici e di infrastrutture.

bimleed_1

Organizzazione e struttura operativa

Metodologia e dotazione hardware/software al servizio della progettazione architettonica e contabilizzazione presso la sede di Ferrara: la progettazione applica il metodo BIM dalle fasi preliminari di studio sino alla direzione dei lavori e organizzazione del cantiere, al fine di agevolare la gestione di progetti complessi e di curarne i molteplici aspetti.

Certificato Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per le seguenti attività: Progettazione, Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza in ambito architettonico, infrastrutturale e urbanistico con tecnologia BIM

Software e strumenti utilizzati:
– Architecture Engineering & Construction Collection – multilicenza Autodesk – per la realizzazione di progetti multidisciplinari mediante sistema Building Information Modeling (BIM);
– Adobe Creative Suite – multilicenza Adobe – per l’editing grafico e l’ottimizzazione delle immagini;
– PriMus-A e CerTus-PRO-FE – licenza ACCA – per l’elaborazione della contabilità e dei piani di sicurezza e coordinamento aggiornati secondo le normative vigenti
– drone per riprese aeree 4K per rilievi preliminari o controllo dell’andamento dei lavori

studio_1

Il team

Collaboratori e consulenti:
arch. Michele Filippini, arch. Elisa Mazzola, arch. Giulio Cesare Ghermandi, dott. Dario Cattozzi, arch. Enrico Bonazza, arch. Giacomo Fioratti, arch. Alessandra Strinati, Carlo Graziani, arch. Riccardo Furini, arch. Mattia Zannoni, dott. Michelangelo Mastroianni, Andrea Bocchi.

Lo studio si avvale della consulenza di professionisti esterni per l’espletamento di tematiche specifiche:

SYSTRA SWS – Roma
INTEGRA S.r.l. – Roma
SERTEC S.r.l. – Loranzè (TO)
OPEN PROJECT – Bologna
In.Te.So. Ingegneria – Rimini
arch. Antoaneta Tsanova (LEED AP BD+C)
ing. Alessandro Strozzi (strutture, sismica)
ing. Tommaso Mariacci (strutture, sismica)
A.T.E.S. Società Cooperativa di Ingegneria (impianti)
per.ind. Maurizio Farinelli (impianti)
geom. Giuseppe Del Vecchio (rilievi laser scanner)
dott. agr. Antonio Santi (progettazione del verde)
p.agr. Adriana Pedrotti (progettazione del verde)
dott. geol. Thomas Veronese (indagini geologiche)

DOWNLOAD BROCHURE:

LUMARCH

Contattaci per maggiori informazioni.