"Crediamo profondamente nella validità di un approccio multidisciplinare alla progettazione, che come un caleidoscopio scomponga ogni oggetto di analisi, di qualunque scala e natura, e ne offra immagini mutevoli. I nostri background formativi, le esperienze condotte e ricercate, al pari delle collaborazioni esterne, si muovono in tal senso, nella convinzione che anche in questa accezione possa leggersi il valore umanistico dell’architettura."
luca

Luca Farinelli

Fondatore

Laureato in Architettura nel 1998 presso l’istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV) con una tesi di Progettazione Urbanistica dal titolo: “Riuso come recupero: Magazzini centrali ex Consorzio Agrario Provinciale – Ferrara”, Relatore Prof. Franco Mancuso.
Iscritto all’Ordine degli Architetti di Ferrara dal 1999.
Dal 1995 al 2000 ha collaborato presso lo studio dell’ing. Marco Maccanti, Migliarino (Fe).
Nel 2000, con gli architetti Giovanni Fortini e Sergio Fortini, ha fondato lo studio anguillAMetrica di Ferrara, sciolto nel 2006.
Nel 2006 avvia la partnership con Maria Chiara Santi presso il loro studio, con sede a Ferrara.
Nel 2003 ha frequentato il corso di Bioarchitettura: progettazione esecutiva e sostenibilità ambientale (GEOS formazione).
Nel 2004 ha frequentato il corso di Bioarchitettura e Feng Shui: “Progettare con il Feng Shui, l’antica arte del Vento e dell’Acqua” (Facoltà di Architettura Ferrara e Fondazione Matteo Ricci).
Nel 2011 ha frequentato il corso completo di Revit Architecture 2012 presso la sede AM4 di AM Labs S.a.S. Autodesk Authorized Training Center (ATC®)
Nel 2014 ha frequentato il corso di Revit Architecture 2014 – gestione avanzata progetto – presso la sede AM4 di AM Labs S.a.S. Autodesk Authorized Training Center (ATC®)

march

Maria Chiara Santi

Fondatrice

Si è laureata con lode in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi di Topografia dell’Italia antica dal titolo: “Alle origini della città di Ferrara. Tra età tardoantica e alto medioevo”. Relatore: prof. Lorenzo Quilici.
Master di II livello MuSeC in “Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali”, presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Vincitrice di una borsa di ricerca erogata dalla sovvenzione globale “Spinner 2013” di Regione Emilia Romagna e Fondo Sociale Europeo per “idee imprenditoriali innovative ad alto contenuto di conoscenza” grazie al progetto “Elixir” per la fruizione multisensoriale del patrimonio culturale.
Nel 2006 avvia la partnership con Luca Farinelli presso il loro studio, con sede a Ferrara.
Nel 2011 ha frequentato il corso completo di Revit Architecture 2012 presso la sede AM4 di AM Labs S.a.S. Autodesk Authorized Training Center (ATC®).
Nel 2014 ha frequentato il corso di Revit Architecture 2014 – gestione avanzata progetto – presso la sede AM4 di AM Labs S.a.S. Autodesk Authorized Training Center (ATC®).
Frequenta il corso di specializzazione in Interior Design presso il NID (Nuovo Istituto di Design) di Perugia. Attraverso esperienze professionali e formative eterogenee ha approfondito in particolare i temi della comunicazione e della valorizzazione culturale e della pedagogia applicata alla progettazione dell’edilizia scolastica.

giacomo_fioratti

Giacomo Fioratti

Laureato in Architettura nel 2015 presso la Facoltà di Architettura di Ferrara con una tesi sperimentale dal titolo “Inception Path”, Infrastruttura per la riorganizzazione del Mapei Stadium e la creazione di un campus sportivo liceale. Relatore: prof. Luca Belatti.
Negli anni accademici ha sviluppato esperienza e abilità nella progettazione 3D BIM e negli aspetti di grafica e presentazione di progetto.
Ha partecipato a diversi concorsi internazionali di architettura ottenendo il premio di menzione d’onore per i progetti: “Floating Creation” en.archmedium.com (2015) e “Nucleus” Kaira Looro (2017).
Da Marzo 2017 è studente presso la Scuola Master Fratelli Pesenti del Politecnico di Milano per il Master universitario di secondo livello “BIM Manager”.
Nel Maggio 2018 ha frequentato il workshop Lego Serious Play – BIM model efficiency – Bologna.

alessandra lumarch1

Alessandra Strinati

Si è laureata nel 2013 presso l’Università degli Studi di Ferrara in Architettura con una tesi in progettazione urbana e del paesaggio, sui margini della città contemporanea e la densità urbana qualitativa.
Ha conseguito nel 2016 il Master di II livello MADI in “Architettura Digitale” presso lo IUAV, a Venezia, dove ha integrato le competenze grafiche in rappresentazione architettonica, ed acquisito abilità nella modellazione poligonale, nurbs e parametrica e nella renderizzazione.
Vincitrice di borsa Erasmus +, ha collaborato presso uno studio a Londra; ha inoltre arricchito la propria esperienza professionale dedicandosi a progetti di riqualificazione del paesaggio ed a progetti di edilizia scolastica in fase preliminare ed esecutiva.

bimleed_1

Organizzazione e struttura operativa

Metodologia e dotazione hardware/software al servizio della progettazione architettonica e contabilizzazione presso la sede di Ferrara: la progettazione applica il metodo BIM dalle fasi preliminari di studio sino alla direzione dei lavori e organizzazione del cantiere, al fine di agevolare la gestione di progetti complessi e di curarne i molteplici aspetti.

Software e strumenti utilizzati:
– Architecture Engineering & Construction Collection – multilicenza Autodesk – per la realizzazione di progetti multidisciplinari mediante sistema Building Information Modeling (BIM);
– Adobe Creative Suite – multilicenza Adobe – per l’editing grafico e l’ottimizzazione delle immagini;
– PriMus-A e CerTus-PRO-FE – licenza ACCA – per l’elaborazione della contabilità e dei piani di sicurezza e coordinamento aggiornati secondo le normative vigenti
– drone per riprese aeree fullHD per rilievi preliminari o controllo dell’andamento dei lavori

studio_1

Il team

Collaboratori:
arch. Michele Filippini, arch. Elisa Mazzola, arch. Giulio Cesare Ghermandi, dott. Dario Cattozzi, dott. Giacomo Fioratti, arch. Alessandra Strinati, Carlo Graziani

Lo studio si avvale della consulenza di professionisti esterni per l’espletamento di tematiche specifiche:
INTEGRA S.r.l. – Roma
SERTEC S.r.l. – Loranzè (TO)
OPEN PROJECT – Bologna
In.Te.So. Ingegneria – Rimini
arch. Antoaneta Tsanova (LEED AP BD+C)
ing. Alessandro Strozzi (strutture, sismica)
ing. Tommaso Mariacci (strutture, sismica)
A.T.E.S. Società Cooperativa di Ingegneria (impianti)
per.ind. Maurizio Farinelli (impianti)
geom. Arianna Bernagozzi (rilievi, piani particellari, frazionamenti)
dott. agr. Antonio Santi (progettazione del verde)
p.agr. Adriana Pedrotti (progettazione del verde)
dott. geol. Thomas Veronese (indagini geologiche)

LUMARCH

Contattaci per maggiori informazioni.